Come capire se un diamante è vero

Usare il respiro
È necessario pulire correttamente il diamante. A questo punto non resta che appannare la pietra con il proprio respiro. È lo stesso modo in cui si appanna uno specchio, basta respirare sul diamante.
Vero: le pietre che non si appannano facilmente sono probabilmente vere. I diamanti veri disperdono facilmente il calore.
Falso: Le pietre false impiegano più tempo a disperdere il calore. La nebbia che rimane sulla pietra per alcuni secondi dopo averla respirata è spesso un’indicazione che il diamante è falso.
Osservate l'incastonatura della pietra
Se il diamante è stato inserito nell’anello, è possibile verificare il tipo di montatura e di incastonatura utilizzata.
Vero: pochissimi diamanti veri sono incastonati in metalli economici. I diamanti sono così preziosi e pregiati che vengono sempre incastonati in materiali come l’oro e il platino. Le fasce in oro e platino sono contrassegnate per l’identificazione. Ad esempio, 10K, 14K, 18K, o marchi come 585, 750, 900, 950, PT e Plat.
Falso: Quando il cinturino non è marchiato o è contrassegnato con TK316, Ag, 925, KP, GP, GF, GEP, KGF o KF, è un’altra indicazione di una pietra falsa.
Utilizzare un lentino da gioielliere per l'ingrandimento
Osservare i bordi della gemma, dove le sfaccettature si incontrano.
Vero: I diamanti veri hanno spesso bordi nitidi e definiti.
Falso: Se sono arrotondati o molto abrasi, non si tratta certamente di un diamante.
Eseguire un test di affinità con l'olio
Dopo aver pulito la pietra con una soluzione sgrassante delicata (ad esempio acqua con qualche goccia di sapone per piatti delicato), provare a marcare il diamante con una penna a olio.
Vero: se la penna lascia linee chiare e continue sulla pietra, è un’indicazione che si tratta di un diamante vero.
Falso: Quando appaiono solo punti o linee deboli e discontinue, potrebbe trattarsi di un falso.
Eseguire un test di lettura
Capovolgere il diamante rotondo sciolto e posizionarlo sulla carta stampata.
Vero: quando la stampa è illeggibile attraverso la pietra, probabilmente si tratta di un diamante reale. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni: se il taglio è sproporzionato, la stampa può ancora essere visibile attraverso un diamante vero.
Falso: Cercare di leggere l’impronta attraverso la pietra. Se la stampa è visibile, probabilmente non si tratta di un diamante vero.
Utilizzare un accendino
È necessario un accendino e un bicchiere di acqua fredda. È meglio indossare guanti ignifughi per sicurezza. Riscaldate la pietra per circa 30 secondi e fatela cadere nel bicchiere.
Vero: I diamanti veri sono in grado di resistere allo shock del caldo e del freddo e non si frantumano.
Falso: il riscaldamento delle pietre false e la loro caduta in acqua fredda può provocarne la frantumazione. I diamanti che si frantumano sono falsi.
Attenzione: Questo passaggio è pericoloso e non è consigliato. Se non si tratta di un diamante vero, è probabile che venga distrutto.
Richiedete un test con sonda termica
Un test con sonda termica è in genere gratuito, presso le gioiellerie più rinomate. Il gioielliere misura quanto a lungo la pietra trattiene il calore. Questo test impedisce ai diamanti falsi di frantumarsi, in modo da poter continuare a utilizzare la pietra.
Suggerimenti:
  • È buona norma utilizzare più metodi per determinare l’autenticità di un diamante, poiché nessun singolo test è infallibile.
  • Se non si è sicuri dell’autenticità di un diamante, è sempre meglio chiedere la valutazione di un professionista.