Ritocco della punzella

La sotto-categoria degli errori numismatici noti come “ritocco della punzella” si riferisce agli errori commessi dagli incisori durante la fase di progettazione della punzella. Questi errori possono passare inosservati fino a quando le monete non vengono distribuite alle banche ed entrano in circolazione come valuta ordinaria. Alla scoperta di tali errori, la produzione viene temporaneamente sospesa in modo che l’incisore possa correggere il disegno prima di continuare con la coniazione.
Un esempio è il mezzo dollaro Franklin del 1958 con Full Bell Lines (FBL). Il disegno della moneta presenta la campana della Libertà sul lato rovescio, e la designazione FBL indica che le linee orizzontali sulla campana sono completamente colpite e visibili. Tuttavia, alcuni esempi del mezzo dollaro Franklin del 1958 con designazione FBL mostrano un errore in cui le linee sono parzialmente o completamente mancanti. Si ritiene che questo errore sia stato causato da un problema di ritocco della punzella, in cui la punzella utilizzata per creare le punzoni è stata modificata o riparata in modo che abbia influenzato l’aspetto finale delle monete coniate. I mezzo dollari Franklin del 1958 con errori FBL sono molto ricercati dai collezionisti e possono raggiungere un premio significativo rispetto ad altri esempi della moneta.

Sebbene inizialmente questo errore fosse considerato una varietà, le statistiche mostrano che circa il 50% dell’intera circolazione di 80.000.000 di monete è stata effettivamente coniata con le confini geografici errati. Di conseguenza, questo errore di progettazione non aumenta il valore numismatico oltre il prezzo standard del catalogo per questa moneta.