Placche incrinati

Le placche incrinati sono un tipo comune di errore nelle monete che si verifica a causa di impurità nella lega, che indeboliscono l’intera lunghezza della piastra. Le leghe scarsamente mescolate e l’annealing non corretto della piastra non coniata possono anche contribuire a questo difetto.

Una piastra è considerata incrinata quando ha sviluppato una crepa prima, durante o dopo la coniazione. Nel caso di crepe che si formano prima della coniazione, il bordo e le creste adiacenti spesso mostrano leggere anomalie, mentre quelle che si verificano durante o dopo la coniazione possono portare a una moneta rotta.
La crepa si sviluppa sempre lungo il piano verticale o un piano fortemente obliquo, partendo dal bordo e estendendosi nella direzione del lato opposto del bordo. Questo difetto si verifica su entrambi i lati della moneta, e se noti una crepa su un solo lato, è molto probabilmente una crepa di laminazione superficiale.
Di solito, una piastra si rompe in due sezioni distinte dopo che la moneta è entrata in circolazione, anche se non sempre è così. Per determinare se una moneta ha una piastra incrinata, esamina il bordo e le creste adiacenti per anomalie, e controlla entrambi i lati per eventuali crepe che si estendono dal bordo.