Errori di conio con oggetti estranei

Nella produzione di monete, il processo di conio coinvolge macchinari e attrezzature complesse che potrebbero rompersi e portare oggetti estranei nella camera di battitura. Questi oggetti estranei possono essere solidi o liquidi, come grasso, bulloni, plastica, flan, monete, frammenti di altre monete coniate e altro ancora. Quando un oggetto estraneo viene inserito nella camera di battitura durante il processo di conio, può risultare in un errore di conio con oggetto estraneo incuso.
In tali casi, l’oggetto verrà coniato sul flan e la sua forma sarà visibile nell’area compromessa incusa, così come l’impronta dei conii. Se l’oggetto rimane attaccato alla moneta dopo la coniatura, riempirà lo spazio che altrimenti sarebbe lasciato vuoto. L’identificazione dell’oggetto coniato insieme alla moneta è cruciale per determinare la rarità e il valore della moneta. Nella maggior parte dei casi, l’identificazione è semplice, ma può essere difficile a causa della distorsione dell’oggetto causata dalla forte pressione della pressa monetaria.
Quando l’oggetto coinvolto non può essere determinato, la moneta rientra nella categoria generica di “Errore di conio con oggetto estraneo”, indicando che la moneta è stata coniata attraverso un oggetto estraneo sconosciuto. Il valore e la rarità della moneta aumentano in proporzione alla dimensione dell’area coinvolta, come per tutti i tipi di errori di conio.