Doppia o multi-stampigliatura

L’off-center strike è un tipo di errore della moneta che si verifica quando una moneta viene battuta fuori centro, risultando in un disegno incompleto o parziale. Questo errore può anche verificarsi con la doppia o multi-stampigliatura quando una moneta viene battuta due o più volte prima di essere espulsa dalla camera di battuta. Le monete con più di una stampigliatura possono sembrare uguali, e questo tipo di errore può essere combinato con molti altri errori di conio.
In alcuni casi, le monete che sono state ritirate dalla circolazione vengono riutilizzate per la produzione di “nuove” monete, saltando il processo di fusione. Ciò è esemplificato nel caso delle monete esagonali da 20 centesimi del 1918 e 1919, volontariamente stampate sulle monete da 20 centesimi del 1894 e 1895 prodotte sotto il regno di Umberto I. Queste monete sono state considerate una misura d’emergenza per far fronte alla grave crisi monetaria che ha colpito l’Italia durante la Prima Guerra Mondiale. Invece di essere fuse in lingotti per la produzione di nuovi tondelli, queste monete sono state riscaldate per renderle più malleabili prima di essere battute di nuovo.
Su molte di queste monete, è possibile rilevare tracce delle matrici precedenti, e alcuni esempi sembrano avere un contorno a righe a causa del riscaldamento scorretto delle monete.
In casi molto rari, questa curiosità può evolversi in una coincidenza che si presenta come due diverse monete coniate su un unico tondello in perfetto asse.
In casi estremi, la doppia o multi-stampigliatura può essere combinata con altri tipi di errori di conio, dando luogo a varietà di monete uniche e preziose.