Errori di laminazione

Gli errori di laminazione sono un tipo di errore nelle monete che si verificano quando corpi estranei o impurità, come polvere di metallo, scorie, detriti e così via, vengono intrappolati all’interno del metallo fuso utilizzato per produrre nuove zecche. Questi corpi estranei diventano parte delle zecche e successivamente delle monete prodotte da esse. Se i corpi estranei erano presenti durante la produzione delle zecche, tendono a staccarsi, provocando perdite di metallo prima o dopo la coniatura a causa della presenza di contaminanti nella lega. Questo fenomeno può anche verificarsi quando le zecche sono composte da più strati.

Nei casi estremi, la zecca può dividere in due sezioni distinte, formando due zecche circolari di spessore minore, conosciute come “zecche divise”. Una zecca divisa prima della coniatura avrà striature sul lato coinvolto nella separazione, con una trama che varia da grossolana a fine. Una moneta coniata su una zecca divisa prima della coniatura peserà sempre meno di una moneta normale, e la maggior parte di queste zecche divise prima della coniatura presenta una battitura debole, poiché la zecca è più sottile.

Nel caso di una zecca divisa dopo la coniatura, il lato coinvolto nella separazione avrà striature sul lato e presenterà uno spettro in rilievo incuso e regolare sul lato opposto della moneta (quello non coinvolto nella separazione). Questo errore viene talvolta erroneamente indicato come “uniface”, ma non può essere designato in questo modo poiché la zecca è coniata correttamente su entrambi i lati e la separazione avviene dopo il processo di coniatura.

Nell’immagine sopra, è possibile ammirare una magnifica zecca divisa completa dopo la coniatura (coppia dalla stessa moneta) della stessa collezione, divisa in due sezioni distinte dopo la coniatura. È possibile trovare una zecca divisa completa, anche se è estremamente rara.